Obbligo d’informare ai sensi della LSA

Generalità 
Il Consiglio federale ha posto in vigore con effetto al 1° gennaio 2006 la nuova legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA), la relativa ordinanza (OS) e l’ordinanza di sorveglianza dell'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP). Nuova è la sorveglianza statale estesa anche agli intermediari, esercitata dall’UFAP di Berna. La LSA all’art. 40 definisce un intermediario assicurativo come persona che offre o stipula contratti d’assicurazione nell’interesse di imprese di assicurazione o di altre persone. In questa definizione rientrano i broker, i consulenti indipendenti, come anche il personale di produzione delle compagnie di assicurazione.

Obbligo d’informare
La nuova LSA all’art. 45 impone a tutti gli intermediari assicurativi l’obbligo d’informare. In qualità  di broker assicurativi, in occasione del primo contatto dobbiamo fornire ai clienti almeno le seguenti informazioni:

Identità  ed indirizzo
City Versicherungs-Kundendienst AG e City Beratungs-AG sono delle società  per azioni, iscritte nel registro presso l’Autorità  federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ai numeri 21179 (City Versicherungs-Kundendienst AG) e 21180 (City Beratungs-AG), con sede a Berna.

Collaborazione/legami contrattuali con le imprese di assicurazione
Ai sensi della Legge svizzera sulla sorveglianza degli assicuratori, City Versicherungs-Kundendienst AG e City Beratungs-AG non sono legate né giuridicamente, né economicamente o in altro modo ad una compagnia di assicurazione. Hanno accordi di collaborazione con i principali assicuratori autorizzati ad operare in Svizzera (incluse assicurazioni malattia e fondazioni comuni/collettive).

In caso di reclami
Svolgiamo i nostri incarichi secondo scienza e coscienza e con la massima cura. Rispettiamo il codice etico dell’associazione di categoria Swiss Insurance Brokers Association (SIBA) e i principi della nostra politica della qualità  nell’ambito di regolari rapporti di analisi e protocolli sui processi decisionali. Per reclami relativi a negligenza, errori o informazioni non corrette nell’ambito dell’attività  di intermediazione si prega di contattare City Versicherungs-Kundendienst AG.